19 Febbraio 2018
Di
Federica Verona

"Raccontala tu" tra Cinisello Rogoredo, Via Padova e Chiaravalle

Il progetto di Super “Raccontala tu” sta continuando.

Il gruppo del secondo workshop si è messo al lavoro e il 24 febbraio, alla mattina, guarderemo insieme il lavoro dei partecipanti. Mentre al pomeriggio partirà il terzo gruppo.

I racconti su via Padova, su Rogoredo, Chiaravalle e altri quartieri e zone, oltre a Cinisello, diventeranno i libretti della mostra in divenire all’interno di 999 domande sull’abitare e in futuro, per la festa finale di Super, diventeranno una piccola biblioteca di quartiere sull’abitare a Milano.

Continua così il racconto sulla città, sulla sua periferia e sul suo Hinterland. Una narrazione corale fatta di scambi e di ascolti. I partecipanti ai workshop stanno lavorando alla creazione dei loro dummies: Micol racconta la vita e gli abitanti della palazzina di Cinisello in cui è vissuta dalla sua nascita, Margherita fa una ricerca sul paesaggio di Chiaravalle a partire da alcuni antichi affreschi presenti all’interno della celebre abbazia, Rossana racconta come l’edificio in cui abita nella zona dello Scalo di Porta Romana sia diventato una vitale comunità dove la condivisione è una pratica quotidiana, Carla racconta Cinisello dove abita, attraverso i ritratti ambientati dei suoi abitanti e Alberto racconta i mercati di via Padova.  

Raccontala tu è un progetto orientato verso un racconto capillare e radicale sulla città e i dummies saranno la documentazione di molte storie a misura d’uomo che diventeranno una parte importante del Festival delle periferie a Milano nel 2018. Il progetto è in collaborazione con Lacittàintorno, un progetto di Fondazione Cariplo.

Noi continueremo ad aggiornarvi, se volete partecipare scrivete a info@iosonosuper.com

 

Testo e fotografie: Filippo Romano

 

Tags