14 Luglio 2017
Di
Federica Verona

Super torna in tour, direzione Giambellino Barona

Super, per il suo penultimo tour, tornerà a Giambellino e completerà le tappe iniziate qualche tempo fa, in occasione di un Salone del Mobile, per poi proseguire in direzione Barona.  Sabato mattina appuntamento ore 10.30 in Piazza Tirana davanti al Golden Bar con Dario Anzani, operatore della Cooperativa Sociale Comunità del Giambellino, membro storico del Laboratorio di quartiere Giambellino Lorenteggio che ci accompagnerà alla scoperta del quartiere.

Ascolteremo storie e geografie attraverso una passeggiata nei cortili, ci fermeremo in Casetta Verde per scoprire tutte le realtà che la vivono e animano, scopriremo come è nato Scendi c'è il cinema fino alla Comunità del Giambellino. Al pomeriggio ci sposteremo in Barona.

Alle 14:30 Mario Lenelli, responsabile del Centro Sociale, ci aspetta in Via Barona angolo Boffalora al Barrio's, con Leonardo Malvasi della Associazione Amici di Edoardo e Gemma Marchegiani di Amici della Musica. Insieme ci spiegheranno perché questo è uno dei più attivi centri di aggregazione giovanile di Milano e, secondo una indagine EU, tra i migliori centri europei per la riqualificazione del territorio, l’aggregazione dei giovani e l’integrazione sociale di persone in difficoltà.

Alle 16:15 Alice Beverlej e Stefano Renzi ci aspetteranno nella piazza del Villaggio Barona, un progetto di housing sociale nato ormai vent'anni fa dalla collaborazione tra la Fondazione Attilio e Teresa Cassoni, l’Associazione Sviluppo e Promozione – ASP e la vicina parrocchia dei S.S. Nazaro e Celso. Qui incontreremo anche i rappresentanti dei commercianti e del comitato inquilini.

Insieme e con Gabriele Tricomi, ci sposteremo alle 17:00 a visitare gli Orti e la Serra comunitaria, affidati alle cure di detenuti in permesso della casa di reclusione di Opera, persone diversamente abili e piccoli giardinieri, su iniziativa della Cooperativa Opera in Fiore in collaborazione con l'associazione Arcobaleno.  Per partecipare è necessario scrivere una mail a info@iosonosuper.com indicando nome, cognome e numero di telefono

Si raccomanda la puntualità negli spostamenti per rispettare gli orari tra un incontro e l'altro

 

Tags