23 Marzo 2017
Di
Federica Verona

Super va in tour verso il Gallaratese

Sabato 25 marzo riparte il nostro tour. Direzione Gallaratese.

L'appuntamento è in Via Falck 53 alle 11.15 per visitare Monte Amiata, un grande condominio progettato e costruito tra la fine degli anni Sessanta e i primi anni Settanta. Il racconto di questo frammento urbano, uno dei più importanti esperimenti dell’architettura di questo periodo sul tema dell’abitare e che oggi ospita oltre 450 famiglie, sarà affidato alla voce di alcuni abitanti.

La seconda tappa è alle ore 12:00, alla Cooperativa Antonio Labriola: nata dalla protesta di un gruppo di abitanti, che all’inizio degli anni Ottanta si sono opposti alla edificazione dell’area di via Falck 51 e hanno chiesto al Consiglio di Zona e al Comune di Milano la concessione per realizzare un centro di incontro e aggregazione. 

Con il suo “Giardino Aperto” è oggi uno dei luoghi di riferimento per la vita della comunità del quartiere.  

Nel pomeriggio alle 14,30 incontreremo Mitades allo Spazio Gorlini di Trenno, un ex – Cam assegnato dal Comune di Milano Zona 8 all’associazione. L’intera gestione dello spazio è di Mitades che viene gestito interamente su base volontaria. E’ un luogo di aggregazione per cittadini e soci che possono partecipare a laboratori, attività ma anche contribuire a realizzarli. Tra le attività ci sono un orto didattico, pranzi condivisi (con i prodotti dell’orto), il Mercatrenno, un mercatino per hobbisti e un centro estivo.

Alle 15,30 andremo a Cascina Campi una fattoria dei primi dell’800 che il Comune ha affidato alla famiglia Campi che porta avanti un’attività agrituristica e didattica resistendo ai processi di urbanizzazione di Trenno, alleva ancora animali e offre pensione ai cavalli.  E’ qui che incontreremo anche Campacavallo, un’associazione che propone un “circo morbido ed equitazione affettuosa”, dove si accompagnano i bambini nella sperimentazione del rapporto con il cavallo e  con gli oggetti del circo per una ricerca di un equilibrio e di un’armonia personali. Insieme a Mitades alle 17,15 andremo poi tutti negli spazi dell’ex mercato comunale di via Alex Visconti dove incontreremo alcune delle associazioni che animano Quartiere aperto, una rete di soggetti attivi nei quartieri San Leonardo, Trenno, Gallaratese, Quarto Oggiaro di Milano. Quartiere Aperto si impegna nella progettazione di azioni nei quartieri, valorizzando le capacità di chi fa parte della rete e di chi ci vive, per far crescere le periferie della città e fare in modo che diventino un centro. Tra le associazioni che incontreremo ci saranno: Gallab, un’iniziativa territoriale promossa dalla rete di associazioni Non Riservato che ha fatto rivivere una vecchia falegnameria di quartiere in Via Appennini, un luogo di condivisione e scambio di competenze aperto a tutti, un luogo dove “chi cerca trova”: aiuto, strumenti, spiegazioni.

SPLUF, uno Spazio Pedagogico Ludico Formativo che utilizza il gioco nelle sue molteplici possibilità: come strumento di relazione, educativo e aggregativo, per l'inclusione e la coesione sociale per la realizzazione di laboratori creativi. PLUF è socio di "Ali per giocare", associazione italiana del ludobus e delle ludoteche.

 

Se volete partecipare mandate una mail indicando: nome, cognome e numero di telefono a info@iosonosuper.com  E' raccomandata la massima puntualità al fine di rispettare i tempi degli appuntamenti con le realtà che incontreremo.

Eventuali modifiche di programma verranno comuicate sul sito e sui nostri canali social.

Tags