Un progetto di quartiere per il nuovo headquarter del Gruppo CAP
UN PROGETTO DI PARTECIPAZIONE E COINVOLGIMENTO DELLA CITTADINANZA TRA I QUARTIERI DOVE SORGERÀ IL NUOVO HEADQUARTERS DEL GRUPPO CAP
Tornano i tour di Super, il festival delle periferie, grazie alla collaborazione con Noicoop (Consorzio Cooperative Lavoratori) per accompagnare il Gruppo CAP in un progetto di coinvolgimento dei cittadini e delle realtà attive nei luoghi in cui sorgerà la nuova sede dell’azienda.
Il progetto, composto da quattro fasi: mappatura, ascolto, dialogo e realizzazione, partirà con una serie di tour, in stile Super, aperti ai cittadini che verranno guidati a conoscere le realtà che in zona promuovono, dal basso, cultura, attività sociali, commerciali, artigianali e solidali. Associazioni, piccole imprese, gruppi informali, singoli individui, ci guideranno a conoscere il quartiere.
In una seconda fase, attraverso alcuni laboratori itineranti, cercheremo invece di entrare maggiormente nel merito degli aspetti e delle caratteristiche sociali della nuova sede aziendale di Cap che comprenderà una piazza aperta al pubblico, un auditorium, un bar caffetteria e un asilo ed è proprio grazie al quartiere che individueremo una serie di attività che prenderanno vita in quei luoghi, oltre che capire in che modo potrà essere migliorato lo spazio pubblico, le aree verdi e in quale modo la nuova sede potrà dare voce alla citadinanza. La nuova sede sarà anche un’edificio importante, sostenibile dal punto di vista energetico, ambientale ed economico, pensata per valorizzare la funzione pubblica del Gruppo CAP anche attraverso la condivisione di questi spazi con i cittadini.
La terza fase sarà di ricaduta concreta e di intervento sul quartiere attraverso azioni, iniziative ed eventi volti a ripensare alcuni spazi pubblici in un’ottica di Re-thinking a opera di artisti ed esperti che ridaranno luce, in maniera partecipata, ad alcuni spazi bui del quartiere.
Il primo tour partirà sabato 26 settembre alle Ore 10.00: ritrovo al Padiglione nel Parco La Spezia e partenza del tour per incontrare le realtà attive del quartiere.
Ore 17.30: appuntamento sempre al padiglione aziendale nel Parco, con ingresso da via Rimini, con il presidente Alessandro Russo, che racconterà come stanno proseguendo i lavori e quali sono le idee per il futuro della nuova sede in quartiere. A fine incontro è previsto un piccolo rinfresco che sarà rimandato solo in caso di maltempo.
Per poter partecipare ai tour è necessario inviare una mail ainfo@iosonosuper.com indicando nome e cognome e numero dei partecipanti.
I tour successivi sono previsti il 24 ottobre, il 7 e il 28 novembre e partiranno sempre alle 10 del mattino.
Ogni partecipante dovrà essere munito di mascherina e disinfettante per le mani nel rispetto delle norme Anti Covid.