13 Febbraio 2023
Di
Federica Verona

Super torna in tour per il progetto WASQ

Continua la collaborazione tra Super e Gruppo Cap, dopo un lungo percorso di coinvolgimento delle realtà territoriali ancora prima che la sede di Via Rimini fosse ultimata fatto di incontri, workshop e scambi, dopo aver realizzato insieme all'artista Roberto Coda Zabetta il progetto "Cantiere scuola", una nuova progettualità ci unisce ancora.

Si tratta di WASQ, un progetto culturale realizzato da Fondazione CAP in collaborazione con Teatro Menotti, Legambiente Lombardia, Arca Milano e Super, il Festival delle Periferie. Un festival, una rassegna di eventi che offre incontri, laboratori, spettacoli e concerti nella periferia Sud Ovest di Milano.
Wasq* è un progetto patrocinato dal Municipio 6 della città di Milano, realizzato con il supporto di Fondazione Comunità Milano e il contributo di Gruppo CAP. L'obiettivo è quello di creare occasioni d'incontro e divertimento, riportando le persone che abitano, lavorano o studiano nella zona a ritrovarsi e condividere idee, riflessioni e conoscenze sui temi dell'ambiente e degli stili di vita sostenibili.

In particolare, come Super, condurremo due tour nel quartiere dal titolo Cultura della cura e Cura delle culture, nello stile Super nelle giornate di sabato 18 febbraio e 11 marzo, incontreremo alcune realtà che attivano progetti tra il quartiere La Spezia, Stadera e la Barona. 

Programma primo tour "Cura delle cultura"

In dialogo con gli obiettivi del progetto Wasq Super insiste sull’importanza della cultura nelle sue varie declinazioni come strumento per prendersi cura dei territori e sull’importanza di renderla accessibile come strumento di crescita personale e territoriale. E’ sempre più urgente lavorare alla messa a sistema dei percorsi e dei progetti già attivi nel quartiere, metterli a valore  per evitare di sovrascrivere significati e valori senza ascolto puntuale del territorio.

Programma mattina:

Ore10.00 ritrovo presso Gruppo Cap e visita degli spazi della nuova sede Via Rimini 38
Ore 11.00 Associazione Coltivare la città
Ore 12.00 Barrio's (Associazione Amici di Edoardo - Comunità Nuova)
Pranzo 

Programma pomeriggio

Ore 14.30 Artkademy 
Ore 16.00 Centro Formazione Supereroi, condominio cooperativo  CCL Argelati
Ore 17.00 Argelab

Programma secondo tour "Cultura della cura":

Il mondo delle realtà del terzo settore e delle associazioni sul territorio milanese è attivo, vivo, ricco. Sono in gran parte queste realtà che negli anni si sono fatte carico di costruire reti e progetti di presa in carico dei soggetti più fragili e di integrazione/inclusione nei territori più periferici. Prendersi cura della cittadinanza è divenuto un mix tra salute fisica e psicologica, relazione, benessere, aggregazione e socialità. Il quartiere intorno a via Rimini non fa eccezione e ospita un brulicare di progetti e realtà molto attivi sul territorio che sono stati capaci di costruire una vera e propria cultura della cura, connessa al resto della città e allo stesso tempo declinata in scala locale. 

Ore 10.30 Parco La Spezia: CANTIERE SCUOLA, opera d'arte di Roberto Coda Zabetta
Ore 11.00 Via Rimini: incontro con il Piccolo Principe ONLUS
Ore 12.15: Quattro Corti di Stadera (Via Montegani): incontro con DAR=Casa, NoiCoop, Serpica NaroCoop Alice*

Ore 14.15, luogo da definire: Incontro con Ambulatorio Migranti San Paolo
Ore 15.00 La Piana (Via Boifava): incontro con alcune delle realtà firmatarie del Patto di Collaborazione per Piazza Fabio Chiesa
Ore 16.30 Villaggio Barona (Via Ettore Ponti): incontro con il Lab Barona Repair Cafè La CordataFondazione Cassoni*

 

*in attesa di conferma

Per partecipare mandate una mail a info@iosonosuper.com