25 Mag 2017
Di
Federica Verona

Super in tour: direzione Baggio

Il nostro giro dei quartieri continua e sabato 27 maggio ci muoveremo in direzione Baggio. Appuntamento alle 10.45 in Via Pistoia 10 alla Biblioteca, dove Paolo Petrozzi ci racconterà un progetto culturale promosso dalla CSA I fontanini (esperimento di Agricoltura supportata dalla Comunità) e dal DESR Parco SUD , che tocca i temi della sovranità alimentare, della economia solidale e del consumo consapevole.

Alle 12.00 nella meravigliosa Chiesa Vecchia, il maestro Davide Cabassi, Roberta Valle e l’organista Pierangelo Ballicu, ci racconteranno La Primavera di Baggio, una Stagione Concertistica Internazionale di musica sinfonica e da camera, che punta a rilanciare la periferia di Milano attraverso una proposta di altissimo livello. Ci parleranno anche dei concerti degli "OFF", che occupano i cortili del quartiere con serate jazz e folk, e del restauro del famigerato e proverbiale organo della Chiesa Vecchia.

Alle 14.00 conosceremo la storia di Carta da Zucchero, La Posteria nel Borgo, Sinergie: una pasticceria e libreria per bambini, un “negozio alimentare alla vecchia maniera” che propone prodotti biologici e del territorio e un laboratorio d'arte, per scoprire una imprenditoria al femminile avviata grazie al bando “Tra il dire e il fare” e impegnata in nuova stagione della "rinascita" del quartiere. Ci parleranno anche della loro adesione al circuito Libraggio, una iniziativa per promuovere lo scambio di libri, promossa dalla  associazione Vivere Baggio.

Alle 15.30 incontreremo i ragazzi di Shareradio una webradio metropolitana nata per raccontare Milano e renderla migliore. 

Mentre alle 17.00 andremo alla libreria Linea di Confine, storico presidio, primo interprete e promotore della “rinascita” del quartiere e oggi la libreria indipendente di Milano più lontana dal centro, una delle poche “piccole” che resistono. 

L'ultima tappa, alle 18.15 al magico parco delle Cave dove incontreremo i rappresentanti del Centro Forestazione Urbana e l'Associazione Pescatori della Cava Aurora per ascoltare la storia del parco, del suo recupero, del suo significato “civile”, parlare delle sue valenze ambientali e del progetto di un grande sistema interconnesso e per scoprire che...a Milano si pescano i lucci.

 

Per partecipare è necessario mandare una mail a info@iosonosuper.com indicando nome, cognome e numero di telefono. Si raccomanda la puntualità per rispettare il ritmo degli appuntamenti.

 

Tags