10 Mag 2017
Di
Federica Verona

Super torna in tour, tra San Siro e Quarto Cagnino

L'appuntamento è per sabato 13 maggio alle 10.45 in Via Filippo Abbiati 4 dove scopriremo il lavoro di Mapping San Siro. Un progetto di ricerca-azione del Dipartimento di Architettura e Studi urbani del Politecnico di Milano e composto da un gruppo multidisciplinare di studenti, docenti e ricercatori che si interroga sulle forme di produzione del sapere scientifico come strumento di dialogo con i territori, attivazione e legittimazione delle competenze cosiddette non esperte. Sono in particolare tre gli ambiti su cui si sta concentrando la loro attività: casa e abitare; spazi comuni; patrimonio vuoto. La seconda tappa ci porterà all'interno di un Co-working dove alloggiano gli studi di Milano All News, una televisione web nata per raccontare Milano e la città metropolitana "come non l'avete mai vista". L'appuntamento è alle 13.00 in Via Bernabò Visconti 13. Insieme al fondatore Fabio Ranfi, parleremo di Milano e della loro missione legata ad un modo di informare ormai raro. Nel pomeriggio riprenderemo il nostro tour e alle 14.30 in Piazzale della Cooperazione 1 ci accoglieranno i ragazzi dei laboratori di Zoia Officine Creative, un progetto nato da un'iniziativa di social housing promossa dalla Cooperativa Edificatrice Ferruccio Degradi e dalla Cooperativa Solidarnosc del CCL. Zoc è uno spazio dedicato ad attività creative nate per coinvolgere gli abitanti delle case in proprietà e affitto convenzionato e sociale, e per promuovere attività nel quartiere.

Alle 15.30 sarà la volta dello Spazio Teatro 89 in Via Fratelli Zoia 89. Un teatro di quartiere riconosciuto a livello nazionale e internazionale, nato da un pianoforte suonato in una sala condominiale di cooperativa per allietare i condomini e, pian piano, diventato un progetto molto più ambizioso.  Alle 16.30 un caffè con Gianni Bianchi alla Cascina Linterno, uno spazio incantevole preservato dagli interventi speculativi, mantenendo viva la attività agricola e la tutela dell'ambiente circostante. La cascina confina infatti con il Parco delle Cave. Con noi ci sarà anche Luca Rossetti ,Impegnato in attività di lavoro di rete, progettazione e comunicazione sociale in alcuni quartieri e ambiti milanesi (San Siro, Via Padova, Cascina Linterno). E' tra i soci fondatori e vice-presidente di B-CAM cooperativa sociale onlus. Ultima tappa alle 17.30 in Via Cenni, dove Giordana Ferri ci racconterà Cenni di cambiamento l'intervento di social housing promosso da Fondazione Housing sociale e Andrea Capaldi ci racconterà come, nel quartiere, è nato il Mare Culturale Urbano. Un centro di produzione artistica che parte dal forte legame con la dimensione locale e che sviluppa scambi a livello internazionale.  

 

Per partecipare è necessario mandare una mail a info@iosonosuper.com indicando nome, cognome e numero di telefono. Si raccomanda la puntualità! 

 

 

Tags